VIsta Vision, l’Ottotipo del Terzo Millennio

Il VistaVision® è un strumento italiano di consolidata affermazione sul mercato internazionale, appositamente studiato per una completa valutazione delle funzioni visive. Si presenta come uno schermo piatto, dal design elegante ed essenziale, applicabile a parete oppure dotato di base girevole per il posizionamento su piano orizzontale. Un telecomando costituisce l’interfaccia con l’operatore.

visual acuity test

Questo Visual Acuity Chart Panel, progettato e costruito dalla DMD Med Tech srl di Torino (già progettista e produttore del SIFIMAV® , visual acuity tester (visual acuity test) distribuito in più di 37 paesi, e di altri due precedenti ottotipi computerizzati) è dotato delle ultimissime tecnologie:

  • schermo professionale NEC da 19″ appositamente calibrato in luminosità,
  • parametri software totalmente personalizzabili,
  • software aggiornabile velocemente e gratuitamente via internet,
  • sezione multimediale con video di tutorial per un apprendimento smart delle funzioni del VistaVision.

La caratteristica del prodotto che colpisce ad una prima rapida ispezione è l’elevato numero di test opzionabili, tutti disponibili in conformità alle ultimissime norme e/o consuetudini di utilizzo, pronti per la visita del paziente. E’ necessario solamente inserire la corretta distanza presente tra il paziente e lo schermo.

Per l’esame dell’acuità visiva sono disponibili ottotipi con visual acuity da 0.03 a 1.6 con simboli alfabetici od atti alla valutazione di pazienti analfabeti o di bambini in età preverbale, come le E di Albini e le C di Landolt, le tavole ETDRS e i simboli di Folkes e di Hyvarinen (ottotipi ripresi anche dallo test LEA Symbols®). Un’intera sezione è dedicata alla valutazione ortottica, mentre non mancano le tavole per la valutazione del senso cromatico (Ishihara), i Stereo test, le forie disponibili sia in versione polarizzata (con apposito schermo polarizzato) che in rosso-verde. Completano il panorama le soluzioni di affinamento come il test bicromatico ed i test per i cilindri.

Il test di punta del VistaVision è però il Contrast Sensitivity Test, estremamente intuitivo e equipaggiato di ben 144 gratings sinusoidali calibrati in luminosità che vengono sottoposti al paziente con orientamento a scelta pseudo-casuale e che permettono di determinare la soglia di sensibilità al contrasto nel range di frequenze spaziali da 0.75 a 18 cicli/grado. Per questo test è disponibile anche la procedura psicofisica FAST 2-1 appositamente studiata ed implementata per una drastica diminuzione del tempo di esame.

Maggiori informazioni sul VistaVision sono presenti sul sito www.dmdmedtech.it

Per vedere delle animazioni che illustrano l’utilizzo dello strumento accedere ai link sotto:

NdR: tutti i marchi registrati citati sono di proprietà dei rispettivi proprietari.