Chi Siamo


Siamo il primo Web Magazine di Oculistica Per i Non Addetti ai Lavori Sempre Online dal 1999

OcchiO.it,  nasce grazie all’iniziativa di due oculisti piemontesi, il dott. Andrea Valli e il dott. Luigi Fusi che decidono nel 1999 di offrire la propria competenza professionale attraverso il web utilizzando un linguaggio il più semplice possibile, senza mai abbandonare la qualità dell’informazione.

A partire dal gennaio 2009 in occasione dei dieci anni di attività del sito, si è decisa una ristrutturazione integrale di OcchiO.it per trasformarlo in un nuovo prodotto editoriale ancora più autorevole, completo e utile a tutti.

OcchiO.it continua a rivolgersi a tutti i soggetti interessati da patologie dell’occhio e dell’orbita oculare, alle persone interessate per motivi di lavoro o di studio ai problemi della vista (studenti di discipline mediche, ottici, ortottisti, oculisti, ecc.) e a tutti coloro che avvertono l’esigenza di ampliare le proprie conoscenze relative agli aspetti della visione e nella vita quotidiana, nell’arte, nella scienza.

In particolare OcchiO.it offre:

  • informazioni generali sulle patologie oculari e le relative terapie,
  • indicazioni medico-legali in caso di patologie invalidanti,
  • suggerimenti sui percorsi amministrativi da seguire per ottenere facilitazioni per farmaci e ausili ottici,
  • consigli utili e pratici su come convivere al meglio con i diversi vizi di refrazione
  • consigli per l’igiene oculare dei bambini,
  • articoli che trattano della cromaticità degli ambienti;
  • articoli che descrivono l’importanza della percezione del colore nell’arte,
  • consigli su come i colori possono aiutare a vivere meglio in presenza di determinate patologie oculari.

Non ci sono organi, istituzioni o soggetti commerciali dietro a questa iniziativa. Eventuali contenuti e contributi di sponsor saranno esplicitamente dichiarati dall’editore per informare correttamente il lettore.

Il nostro intento è quello di fornire uno strumento utile, pratico e comprensibile per consentire anche ai non addetti ai lavori di navigare nel vasto mondo dell’oculistica.

Questo non solo al fine di rendere i pazienti più informati sulle problematiche relative alla propria salute, ma anche per contribuire a cambiare l’atteggiamento nei confronti del sistema sanitario.

La maggiore consapevolezza, data da una corretta informazione, è il primo passo verso una fruizione mirata ed efficace.

Luigi Fusi
Andrea Valli

Per contatti vai alla pagina: contatti