Vista: Consigli Utili Per Chi Ha il Diabete

Dei cinque sensi, la vista è forse il più importante per il benessere fisico e psichico dell’individuo e per la sua possibilità di condurre una vita lavorativa e sociale pienamente soddisfacente, affrontare gli impegni quotidiani, apprezzare le arti, apprendere.torta-diabete

Il rischio di andare incontro a malattie degli occhi è particolarmente alto nel caso delle persone diabetiche, ed è tanto più elevato quanto più tempo è passato dall’insorgenza del diabete stesso e quanto più fuori controllo è rimasta la glicemia durante questo periodo.

Una caratteristica importante dei problemi oculari derivanti dal diabete è che essi si sviluppano prima che se ne avvertano i sintomi. Fino a pochi anni fa si poteva fare ben poco per evitare che i danni progredissero fino a causare la perdita della vista. Oggi, grazie al riconoscimento precoce del diabete, alla sua corretta autogestione da parte del paziente, alle nuove procedure per la prevenzione ed il trattamento delle malattie oculari, ci è possibile prevenire o almeno ritardare le alterazioni più gravi della vista.

Ogni diabetico si deve sottoporre ALMENO UNA VOLTA ALL’ANNO ad una visita oculistica.
La retinopatia non proliferante non dà segni di sè attraverso un calo della vista, o almeno ciò avviene solo quando si è raggiunto lo stadio di maculopatia o proliferante e può essere troppo tardi per intervenire. Per questo occorre sottoporsi almeno annulamente ad una visita oculistica per accertarsi di non avere lesioni alla retina, oppure che la retinopatia, se già presente, non stia assumendo un andamento pericoloso.

E’ necessario controllare la glicemia (<110 /< 160) e controllare la pressione (<130/85). In alcuni casi sono raccomandate visite più frequenti, ad esempio durante la gravidanza o malattie acute, e comunque su consiglio dell’oculista o del diabetologo.

Come deve avvenire il controllo
Il controllo per la prevenzione della retinopatia deve comprendere:

  • la misurazione della acuità visiva (lettura delle tabelle);
  • la dilatazione delle pupille con apposite gocce;
  • l’esame della retina mediante appositi strumenti.

L’instillazione delle gocce per dilatare le pupille può causare per le successive 2-3 ore qualche difficoltà a leggere e abbagliamento, se la luce ambientale è forte come ad esempio in una giornata di sole. Guidare, in particolare, può essere problematico. Quando ci si reca alla visita periodica del fondo dell’occhio, perciò sarebbe meglio farsi accompagnare da qualcuno che possa guidare al ritorno, o almeno indossare occhiali scuri da sole.