L’Occhio di Vetro del Tenente Colombo

Anni fa il New York Sun riportava in un articolo che una vecchia ditta di New York, la Mager&Gougelman, specializzata in protesi oculari 

tenente-colombo

e fondata nel lontano 1851 annoverava tra i suoi clienti personaggi quali Peter Falk,  Jay Vanderbilt, Joseph Pulitzer, il senatore Thomas Gore, Hume Cronyn e tanti altri. Una nutrita schiera di famosi che ha utilizzato le protesi oculari.

Le protesi oculari non sono tonde, ma a forma di C. A differenza di come pensano in molti, generalmente sono mobili e non fisse. Anche la denominazione occhio di vetro è una storpiatura, in realtà le protesi nella maggior parte dei casi sono in plastica.

Tra i più famosi clienti di Henry Gougelmann troviamo dunque Peter Falk, il quale fu respinto dal set cinematografico della Columbia proprio per il suo occhio di vetro. Per la cronaca Peter Falk ha poi vinto cinque Emmys per la serie televisiva Colombo, il celebre investigatore dall’aria un po’ trasandata e distratta, ma che risolve sempre tutti i casi di omicidio.

Un altro cliente fu Sammy Davis junior, il quale affittò un intero piano nello stesso edificio dello studio Mager&Gougelman. “Ci giocava sempre con il suo occhio!”, rammenta Gougelmann erede della storica azienda.

L’occhio di Sammy Davis Jr. si trova ora in mostra al piccolo museo di Manhattan Freakatorium Clinton nel Lower East Side. Il suo titolare, Johnny Fox, dice che l’occhio gli è stato dato in prestito da un amico che ha ricevuto tutti i beni di Sammy. Ed è tra i pezzi favoriti del museo, insieme ad una curiosa tartaruga a due teste.

Le richieste dei pazienti allo studio Mager&Gougelma sono a volte stravaganti: pretendono disegni speciali e personalizzati nella parte dell’iride come la bandiera americana, la bandiera da pirata, le ballerine, le aquile, gli smile. Un paziente ha voluto ‘indossare’ un diamante nell’occhio in occasione del suo matrimonio. Un paziente italiano invece ha richiesto la bandiera nazionale per la festa del Columbus Day.

Leggi anche: Lenti a Contatto in Salsa Manga e Anime