Le Cellule Staminali in Aiuto della Cornea

Ultimamente si è parlato molto di cellule staminali in relazione ad un metodo presentato al IX Congresso Nazionale della Società Italiana Trapianti di Cornea (SITRAC), una tre giorni di lavori presso l’Università Cattolica della capitale. Effettuare un trapianto di cornea non è sufficiente da solo a ridare la vista a pazienti con serie lesioni corneali nei casi in cui le lesioni colpiscono oltre alla cornea anche l’integrità del limbo.

cellule-staminali-cornea

 

Il limbus è una striscia di cellule staminali adulte che circonda la cornea e la rigenera vita natural durante gestendo un ricambio cellulare continuo. In questi casi, se si effettuasse il normale trapianto di cornea senza prima aver rigenerato il limbus, dopo pochi mesi la cornea nuova “morirebbe” perché priva della “linfa cellulare” rigeneratrice costituita dal limbus stesso.

È proprio per questi pazienti, che sono fino al tre per cento di tutti coloro che necessitano di una cornea nuova in Italia, che ricostruire il limbus prima del trapianto corneale diventa indispensabile. La procedura è assai complicata e consiste nel prelievo di un velo di tessuto intorno alla cornea del paziente le cui cellule sono moltiplicate in laboratorio fino ad ottenere un foglietto con un numero di staminali corneali sufficiente.

Queste cellule si impiantano quindi nell’occhio del paziente che solo dopo alcuni mesi potrà effettuare il trapianto di cornea. La ricostruzione del limbus pre-trapianto è una tecnica costosa: solo il prelievo e la coltivazione delle staminali della cornea costa dodicimila euro a cui si devono aggiungere i costi del trapianto di cornea.

Dati i risultati positivi di questa prima fase clinica di sperimentazione quando l’applicazione di questa tecnica si diffonderà sarà necessario rivedere i DRG per il trapianto di cornea. Va ricordato che le cellule staminali così prodotte non servono al posto del trapianto: per arrivare alla ricostruzione della cornea con le staminali ed abbandonare il trapianto servono ancora molti anni di studio.