Riserva di cellule staminali scoperte dietro gli occhi

Nascosto dietro agli occhi é stato individuato un vero e proprio “giacimento” di cellule staminali: si conserva per tutta la vita e potrebbe essere utilizzato per combattere alcune malattie che portano alla cecità, come la degenerazione maculare.

La scoperta, pubblicata sulla rivista Cell Stem Cell, si deve all’Istituto Rensselaer per le cellule staminali neurali di New York. La riserva di staminali é annidata nello strato di cellule che alimenta la retina, chiamato epitelio pigmentato retinico.

Sono cellule staminali adulte del sistema nervoso ed i ricercatori americani le hanno estratte da donatori a poco meno di un’ora dal decesso. Tuttavia, hanno spiegato, le cellule possono essere prelevate molto facilmente anche da pazienti vivi con un semplice ago.

Oltre alla semplicità di estrazione le cellule ‘sempreverdi’ si manterrebbero intatte anche nelle persone anziane, come e’ stato dimostrato in una donna di 99 anni. Lo studio punta ora a comprendere come poter utilizzare queste staminali per stimolarle e riparare i tessuti per combattere una delle principali cause di cecità, la degenerazione maculare.