Ragazza Inglese Sfigurata da un Paio di Occhiali “Taroccati”

Laura Musson, 17 anni, studentessa in vacanza con le amiche a Maiorca ha acquistato un paio di occhiali da 1 sterlina da un venditore in High Street. Purtroppo gliocchiali le hanno causato una violenta reazione allergica come si può vedere nell’immagine.

fonte: http://www.dailymail.co.uk/news/article-2171918/Paying-price-1-sunglasses-The-schoolgirl-left-badly-swollen-face-terrifying-allergic-reaction-Spain-holiday.html

 

La Commissione Difesa Vista offre il VADEMECUM PER UN OCCHIALE SICURO:

  • La prima garanzia è l’acquisto presso i canali sicuri, cioè i negozi di ottica, che testimoniano della sicura provenienza e affidabilità del prodotto. Al contrario, acquistare su bancarelle o per strada dà la quasi totale certezza di avere comprato un oggetto contraffatto e/o dannoso per la nostra salute. Chi acquista in canali non sicuri, non solo danneggia se stesso, ma anche la collettività poiché sottrae soldi al fisco alimentando il giro d’affari della criminalità organizzata. Il canale d’acquisto è importante perché i produttori di occhiali per la loro distribuzione si servono esclusivamente dei negozi specializzati, dove l’occhiale originale è garantito anche dalla presenza di un ottico che ha la competenza professionale richiesta per commercializzare un prodotto che non è solo un accessorio, ma un vero e proprio dispositivo di protezione individuale.
  • L’occhiale di qualità, originale e certificato risponde a standard superiori, che le aziende del settore si sono date per raggiungere l’eccellenza sotto ogni aspetto.
  • Gli occhiali devono essere privi di parti sporgenti, di spigoli vivi che possono causare disagio o addirittura lesioni all’utilizzatore e sono fatti con materiali, sia lenti sia montature, assolutamente sicuri che in alcun modo possono causare irritazioni o reazioni tossiche alla pelle.
  • L’occhiale di scarsa qualità è rifinito male, ha dettagli poco curati e non abbiamo alcuna certezza sul materiale con cui è realizzato. Si è constatato che gli occhiali non a norma in metallo rilasciano in molti casi nichel, sostanza che in molti soggetti scatena forti reazioni allergiche con fastidiosi arrossamenti e dermatiti da contatto.