Cooperativa sociale QUID ONLUS – Progetto Yeah!

Yeah è un ramo aziendale di Cooperativa Sociale QUID ONLUS specializzato nella fornitura di servizi per l’accessibilità e l’inclusione. I fondatori Marco Andreoli e Fabio Lotti, hanno instaurato servizi a favore di persone cieche, ipovedenti e loro familiari, adottando la figura professionale del formatore alla pari. La mission di Yeah è:

  • Migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità visiva
  • Favorire l’inclusione delle persone con disabilità attraverso l’abbattimento delle barriere fisiche, relazionali e digitali.

SCARICA LA BROCHURE CON TUTTI I SERVIZI

I servizi per ciechi e ipovedenti

I servizi per ciechi e ipovedenti di Progetto Yeah sono innovativi servizi di assistenza, consulenza e formazione per persone con difficoltà visive e per le loro famiglie. I primi ed unici ad essere a domicilio e online tramite Skype! Essi sono realizzati in collaborazione con medici oculisti, ottici e altri professionisti specializzati.

Servizi informatici

Il mondo a portata di touch: per imparare ad utilizzare lo smart phone e il tablet per incrementare la propria autonomia nella vita quotidiana; questi dispositivi, ad esempio, permettono la lettura di quotidiani, la consultazione orari dei trasporti pubblici, di restare in contatto con i propri amici e familiari, di sfruttare applicazioni dedicate per aumentare la propria indipendenza, ecc.

Computer facile: per gestire il computer (Windows o Mac) e recuperare alcune funzioni (ad es. lettura, scrittura, ascolto audiolibri, ecc);

SOS Computer: attraverso il collegamento in remoto un esperto informatico fornisce assistenza per svolgere le operazioni più frequenti di manutenzione del computer, in modo da agevolare l’utente con difficoltà visiva. Installare e disinstallare programmi, effettuare la pulizia e la deframmentazione dei dischi, verificare la presenza ed eliminare i virus mediante software specifici, sono alcuni esempi di supporto garantito.

Servizi di supporto alla persona e alla famiglia

Sportello Ascolto: la rete dei professionisti Yeah fornisce un supporto individuale sulle maggiori tematiche relative alla quotidiana convivenza con la disabilità visiva (gestione della comunicazione, le abilità relazionali, sport, scuola, ecc);

Sportello familiari: un supporto alla famiglia per affrontare tutte le criticità relative alla perdita della vista e le relative conseguenze;

Mondo scuola
: il supporto agli studenti e ai docenti, per vivere il percorso scolastico senza ostacoli a tutti i livelli dell’istruzione.

Le unicità dei servizi di Progetto Yeah!:

Sempre disponibili: dal lunedì al venerdì, su prenotazione;
A domicilio: il Formatore eroga i servizi direttamente a casa del cliente;
Online: tramite la connessione ad internet, Yeah garantisce i propri servizi abbattendo i limiti dello spazio, rendendoli disponibili a tutti i cittadini residenti in tutte le città e province italiane;
Personalizzati: ogni corso di formazione e consulenza seguono uno standard, ma vengono tarati sulla base delle esigenze di ogni cliente;
Professionali: i servizi sono erogati da professionisti del settore titolati e qualificati.

Giovedì 17 marzo 2016 Fabio Lotti è stato raggiunto da Gianluca Nicoletti durante la famosa trasmissione radiofonica “Melog: cronache meridiane” in onda tutti i giorni alle 12:10 su Radio 24 – Il sole 24 ore.
Il conduttore e scrittore, durante la rubrica “Anche noi disabili” ha voluto scoprire la storia personale di Fabio Lotti e le origini di Yeah. Si è parlato di percorso scolastico, università, ambizioni personali e lavoro. Non sono mancate analisi consapevoli sul tema del pregiudizio e degli stereotipi che ruotano attorno alla disabilità visiva, ma con uno spirito di problem solving, com’è nella filosofia di Yeah! Abbiamo già anticipato troppo, vi invitiamo ad ascoltare l’intervista integrale cliccando qui! Buon ascolto!

Contatti:

Fabio Lotti
Responsabile di Progetto e Formatore

T: 3409007443
E: fabio.lotti@progettoyeah.it
W: www.progettoyeah.it
FB: www.facebook.com/ProgettoYeah
Skype: cooperativa.yeah