Ortocheratologia: Nè Occhiali Nè Laser

E’ una tecnica che permette ai miopi al di sotto delle 6 Diottrie una perfetta visione senza dover portare lenti o occhiali durante il giorno.

protesi_oculari

Il recupero della vista si ottiene con l’uso di speciali lenti che si devono mettere solo durante il sonno. L’effetto correttivo è indotto dall’innovativo design delle lenti, che rimodella dolcemente la forma della cornea durante il sonno. Il funzionamento è simile a quello dell’apparecchio per i denti, tranne per il fatto che gli effetti sono temporanei (le lenti ortocheratologiche devono essere portate, all’inizio tutte le notti e dopo due o tre mesi anche solo ogni due notti per garantire una visione ottimale). I benefici delle lenti ortocheratologiche sono:

  • senza l’intervento chirurgico la visione ad occhio nudo migliora
  • la visione è chiara fin dai primi giorni
  • le lenti sono progettate sartorialmente sulla cornea del portatore
  • si possono portare dai 12 anni in poi
  • per chi pratica sport sarà possibile liberarsi da occhiali o dalla paura di perdere le lenti a contatto per una caduta o uno scontro
  • piloti, pompieri, forze dell’ordine, possono ora raggiungere gli standard richiesti senza lenti e senza chirurgia
  • chi lavora in luoghi polverosi, esposti ad agenti chimici o ventosi potrà trovare beneficio dalle lenti ortocheratologiche
  • aiuta a controllare la progressione della miopia
  • maggior confort rispetto alle lenti rigide e semirigide E’ una procedura completamente reversibile

Grazie alle nuove tecniche di analisi dell’occhio e della cornea, si possono ora progettare e produrre lenti ortocheratologiche che garantiscono un buon risultato visivo senza ausilio di lenti, rapido, sicuro ed efficace e senza doversi sottoporre ad un intervento chirurgico irreversibile.

Il design unico, sartoriale, denominato a “geometria inversa” permette alla cornea di plasmare dolcemente il suo profilo migliorando l’acutezza visiva naturale. Il materiale delle lenti, super-permeabile all’ossigeno, permette una totale ossigenazione dell’occhio e la riserva di lacrima sotto la lente assicura un ricambio continuo del film lacrimale.

Tutto ciò, unito alla specifica e approfondita formazione obbligatoria dell’ottico applicatore necessaria per poter applicare le lenti ortocheratologiche, favorisce la massima sicurezza applicativa e l’alto confort per il miope portatore.

Le lenti ortocheratologiche possono arrivare a correggere fino a 5/6 diottrie di miopia, e permettere una buona visione per tutta la giornata. Questo risultato si ottiene in pochi giorni di uso nelle miopie inferiori alle 3 diottrie e in un periodo di poco più lungo per miopie più alte.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della AIOK – Accademia Italiana di Ortocheratologia