Ci sono nuove cure per il glaucoma e la degenerazione maculare senile? Chiediamolo agli Esperti…
Milano Sabato 27 Novembre dalle ore 10 alle 12
Fieramilanocity (Via Gattamelata 5)
I medici oculisti esperti incontrano i pazienti per fare insieme il punto su ricerca e su nuove prospettive terapeutiche. L’incontro, organizzato dalla nostra onlus, è gratuito, aperto a tutti e non è necessario prenotarsi.
“ Ben 15 milioni di Italiani cercano con regolarità sul web informazioni di medicina e benessere – dichiara Tiziana Fattori Direttore generale della onlus. Oltre 150.000 pazienti con glaucoma e degenerazione maculare senile hanno visitato negli ultimi sei mesi il sito della nostra onlus Per Vedere Fatti Vedere (www.pervederefattivedere.it), che si occupa di queste due gravi patologie oculari. Ora, a grandissima richiesta, organizziamo questo incontro con gli esperti, molti di ritorno dal Congresso Mondiale di Oftalmologia svoltosi a Chicago poche settimane fa (American Academy of Ophthalmology). Obiettivo è fare insieme il punto sulle cure e sulla ricerca di nuove terapie.
Ogni giorno si legge sui siti web di salute e benessere di nuovi miracolosi trattamenti, messi a punto magari in qualche costosa clinica privata all’estero, e riceviamo decine di richieste di chiarimenti o di conferme. E’ necessario quindi di tanto in tanto incontrarsi di persona, per schiarirsi le idee con gli esperti.
Molto utile è soprattutto conoscere altri pazienti – conclude Tiziana Fattori – con cui condividere la stessa esperienza, scambiarsi consigli e indirizzi, sentendosi meno soli nella lotta contro due patologie che al momento non hanno terapie risolutive”.
Per Vedere Fatti Vedere onlus è stata fondata dalla Società Oftalmologica Italiana SOI e offre, a chi è colpito da glaucoma o maculopatia, informazioni, orientamento alle strutture italiane specializzate, sostegno psicologico, aggiornamenti sulla ricerca medica e tutela dei diritti. Ha prodotto la prima Carta Italiana dei Diritti dei Pazienti con glaucoma e maculopatia e lo scorso anno ha ottenuto la sospensione della presentazione del piano terapeutico per il rimborso dei farmaci anti- glaucoma (Nota 78 AIFA) semplificando la vita alle centinaia di migliaia di pazienti che ne sono affetti.
Per contatti Tiziana Fattori Direttore Generale Per Vedere Fatti Vedere onlus
tel. 06-4436157
cell 335-8124639
mail: fattori@pervederefattivedere.it
Sito web www.pervederefattivedere.it