Dodici Milioni i Miopi in Italia

I dati in nostro possesso confermano che nel mondo la miopia è in forte aumento. Il rischio è maggiore tra i bambini che vivono in città per le ore passate sui libri e davanti a tv, videogiochi e computer.

occhiali-neri1

In Italia i miopi sono circa dodici milioni, di cui due milioni molto gravi, che necessitano di un trattamento con l’impianto di cristallino artificiale. La miopia è una condizione che permette di vedere chiaramente gli oggetti vicini, ma sfuocati quelli distanti. Un’eccessiva curvatura della cornea o un eccessivo allungamento del globo oculare fanno sì che i raggi luminosi vengano focalizzati su un piano posto davanti alla retina. La miopia può anche essere causata da una superiore curvatura del cristallino rispetto alla norma o ad un suo aumentato potere refrattivo.

Normalmente i difetti visivi sono corretti con occhiali o lenti a contatto. Per la miopia si utilizzano lenti negative (con effetto divergente) che spostano indietro il punto di concentrazione della luce, neutralizzando l’eccessiva curvatura corneale.

La miopia è trattata con anche con la PRK mediante laser ad eccimeri che consente una precisione e delicatezza di intervento prima sconosciute. La PRK è particolarmente efficace nel trattamento della miopia in quanto la cornea viene appiattita e ciò si realizza rimuovendo (per evaporazione) la parte centrale più superficiale della cornea, detta epitelio corneale.