La Luteina quale Fattore di Protezione della Vista

La Luteina è un carotenoide che si trova nei vegetali e nella frutta. E’ una sostanza che non viene sintetizzata dall’organismo e la quantità necessaria al nostro fabbisogno giornaliero proviene dai cibi o dagli integratori vitaminici. La luteina è contenuta in grande quantità nei vegetali a foglia verde come gli spinaci.

luteina

La luteina agisce come antiossidante proteggendo le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi. La sua azione non è limitata agli occhi, ma è attiva anche sul cuore,  sulla pelle e,  nelle donne,  sul seno e sulla cervice uterina. La luteina assunta con la dieta gioca un ruolo importante per preservare lo stato di salute degli occhi. Va ricordato che la degenerazione maculare senile (DMS) è la causa principale di cecità irreversibile al di sopra dei 65 anni. Inoltre, in Italia circa dieci milioni di persone soffrono di cataratta, patologia che comporta l’opacizzazione del cristallino.

La Macula e la Degenerazione Maculare Senile
La macula è la zona centrale della retina situata subito dietro il cristallino. Questa piccola porzione della retina costituita da milioni di cellule è fondamentale per conferire l’acuità visiva indispensabile per attività come leggere e vedere con chiarezza gli oggetti. Gli studiosi ritengono che il pigmento presente nella macula protegga la retina. Pertanto la densità del pigmento maculare è un parametro a cui si ricorre per misurare la salute degli occhi.

Alcuni studi hanno dimostrato che la luteina e la zeaxantina sono i principali antiossidanti presenti nella macula. L’assunzione di luteina con la dieta accresce la densità del pigmento. Il fumo e l’alcool fanno diminuire la densità del pigmento maculare. L’esposizione al sole fa diminuire la densità di pigmento nella macula.

La macula riceve la maggior parte degli stimoli luminosi ed è, pertanto, suscettibile agli effetti dannosi delle radiazioni luminose a più alto contenuto energetico vicine alla regione dell’ultravioletto: si parla di “danno da luce blu”, dal momento che le radiazioni responsabili sono quelle comprese al limite tra i colori verde e blu dello spettro visibile. I danni da “luce blu” concorrono all’insorgere della Degenerazione maculare senile. La luteina agisce da filtro sulla “luce blu” responsabile dei danni causati dai radicali liberi a livello oculare.

La cura migliore per la DMS è la prevenzione. Una dieta ricca di frutta e vegetali e che comprenda il giusto apporto di luteina è il modo migliore per sperare di ridurre l’incidenza della DMS nella popolazione anziana. Nel caso di insufficiente apporto con i cibi, gli integratori a base di luteina possono risultare molto utili.