Luce Solare Danneggia il Nostro Occhio

I raggi luminosi emessi dal sole sono formati da un insieme di particelle energetiche, chiamate fotoni, ed arrivano sulla Terra sotto forma di radiazioni.

Il nostro occhio è esposto agli stress causati dalla luce solare: i fotoni visibili insieme con i raggi UVA, sono pericolosi per la retina, mentre il cristallino e la cornea sono particolarmente sensibili ai raggi UVC.

Cornea. Fa da primo filtro per le radiazioni luminose ed è la prima struttura ad essere danneggiata da una eccessiva esposizione con secchezza, bruciore.

Cristallino. Ha la funzione di far convergere sulla retina le immagini provenienti sia da vicino che da lontano. L’assorbimento di radiazioni solari, con gli anni, danneggia la sua struttura e causa la perdita di trasparenza causando la cataratta.

Retina. I danni che le radiazioni solari possono provocare alla retina sono in larga misura irreversibili. Diverse patologie hanno dimostrato un coinvolgimento delle radiazioni solari nella induzione o nella pregressione del danno retinico, tra cui edema maculare cistoide, retinopatia soalre, degenerazione maculare legata all’età.

Per saperne di più: sole e effetti sull’occhio