Lowdown Focus: gli occhiali da sole che allenano il cervello a concentrarsi

Dopo i Google Glass un altro passo avanti della “Wearable Tech”, la tecnologia indossabile che ci supporta nelle nostre attività quotidiane

E se fosse possibile migliorare la nostra capacità di concentrazione, allenare il cervello in maniera efficace proprio come un bodybuilder allena i suoi muscoli per sollevare i pesi? Sia che siamo atleti, studiosi o semplicemente persone che desiderano ottenere il meglio dalla propria giornata la concentrazione è una capacità che apporta benefici a tutti. La vita infatti è piena di distrazioni e spesso non siamo in grado di ignorarle. Immaginiamo di essere sulla linea di partenza di una gara, in procinto di sostenere un esame o di avere davvero bisogno di focalizzare l’attenzione sul saggio che stiamo scrivendo… la concentrazione è imperativa!

Come funzionano

Gli occhiali Smith Lowdown Focus, sviluppati utilizzando la tecnologia di brain-sensing Muse, possono allenare la nostra mente aiutandoci a migliorare l’attenzione del nostro cervello grazie ad una sofisticata tecnologia che consente di intercettare le onde cerebrali. Lowdown Focus nascondono infatti al loro interno (sulle aste e nel ponte sopra il naso) un particolare dispositivo elettronico ideato per monitorare l’attività cerebrale (EEG), i movimenti oculari (EOG) ed il tono muscolare (EMG) della zona del viso. I dati catturati dagli occhiali vengono inviati ad una applicazione che li converte in un formato audio e li rende immediatamente disponibili sul dispositivo prescelto (smarthphone, tablet…). Si può così percepire la differenza tra una completa concentrazione mentale ed un’improduttiva distrazione mentale e, tramite l’utilizzo di esercizi di meditazione e di consapevolezza (la cosiddetta mindfulness), rifocalizzarci sull’obiettivo.

Leggeri e alla moda

Questi specialissimi occhiali da sole intelligenti sono stati realizzati dalla Smith – storico marchio di occhiali sportivi molto noto nel mondo del ciclismo e dello snowboard – ed hanno un design trendy ed alla moda, ben lontano ad esempio dall’aspetto “nerd” dei Google Glass. “Alla Smith – spiega Thorsten Brandt, general manager del brand americano –  cerchiamo costantemente di fornire ai nostri clienti i prodotti più innovativi e crediamo che la nostra collaborazione con InteraXon (ndr: società canadese specializzata nello sviluppo di tecnologie e prodotti per rilevamento delle onde cerebrali) sia qualcosa di cui tutti, dagli atleti professionisti ai semplici appassionati, possono beneficiare. Non vediamo l’ora di continuare lo sviluppo di prodotti innovativi in grado di coniugare tecnologia, forma e stile”! Leggeri e molto confortevoli, gli occhiali da sole Lowdown Focus non sono pesanti sul naso o dietro le orecchie e sono disponibili in una grande varietà di colori e di sfumature di lenti. Al momento non supportano lenti da vista.

Per saperne di più: http://www.smithoptics.com/us/lowdownfocus?lang=it