Lenti A Contatto Colorate

Le lenti a contatto colorate sono delle lenti nate inizialmente per correggere difetti e imperfezioni anatomiche e successivamente divenute un prodotto molto ricercato per modificare il colore dei propri occhi. Sono vendute sia neutre (cioè solo per fini estetici) che graduate. Abbiamo vari tipi di lenti a contatto:
lenti-a-contatto-coloratelenti-a-contatto-colorate

  • lenti colorate di tipo migliorativo, più adatte a chi ha gli occhi chiari. Hanno la caratteristica di accentuare il colore dell’occhio o modificarlo parzialmente. Questo tipo di lente non permette di cambiare un occhio di colore scuro in uno chiaro, ma si adatta molto bene a chi ha un occhio chiaro e lo vuole rendere di colore più intenso.
  • lenti colorate opache di mascheramento: serve questo tipo di lente per modificare il colore dell’occhio. Sono lenti disponibili in moltissimi colori che vanno dal verde all’azzurro, dal violetto al grigio, ecc. La tecnica di produzione di queste lenti è particolare (tecnica dei punti di matrice) perchè devono dare un aspetto naturale all’occhio, riproducendone l’aspetto e la marezzatura tipica dell’iride.
  • lenti a contatto per effetti speciali molto utilizzate al cinema: rientrano nella categoria delle lenti opache e sono in grado di trasformare lo sguardo di un individuo in modo anche impressionanate. Leggete anche il nostro articolo Lenti a contatto in salsa manga o anime

Svantaggi nell’Utilizzo delle Lenti a Contatto Colorate

Nonostante la maggior parte delle lenti prodotte siano in grado di adattarsi ad un gran numero di occhi ci sono casi in cui, come quando si sbattono le palpebre, la parte colorata della lente può spostarsi leggermente sulla pupilla annebbiando la visuale.

Inoltre se la pupilla deve adattarsi frequentemente alla variazione di luminosità dell’ambiente, come avviene di notte, può succedere che la pupilla sia più dilatata della parte centrale della lente creando anche in questo caso un problema di visione imperfetta. Nel caso siate soggetti a questi problemi ripetutamente è importante contattare il proprio contattologo e oculista di fiducia.