Degenerazione Maculare Senile: la Perdita della Vista Può Essere Prevenuta?

La prevenzione della degenerazione maculare senile (DMS) è possibile, ma non esiste un singolo metodo infallibile. Piuttosto abbiamo a disposizione una serie di opzioni per ridurre i fattori di rischio il più possibile.

degenerazione-maculare

A chi è stata già diagnosticata la degenerazione maculare deve attenersi scrupolosamente alle misure di prevenzione. Ciò vale anche per i soggetti anziani e per chi ha avuto dei familiari colpiti dalla stessa malattia. Ecco le linee guida per aiutare a prevenire o rallentare la progressione della DMS:

  • Non fumare

Probabilmente è la regola numero uno per prevenire la DMS. Se sei un fumatore smetti adesso. La sigaretta è il maggiore fattore di rischio per lo sviluppo della DMS. Un fumatore rischia 4 volte di più rispetto ad un non-fumatore. Uno studio della University of Manchester pubblicato sul British Medical Journal ha evidenziato che in Gran Bretagna 53900 persone con età superiore ai 69 anni è affetto da DMS causata da fumo: di questi 17900 sono ciechi sociali.

  • Consumare verdura a foglia verde

Consumare regolarmente spinaci o altre verdure quali rapa, bieta, cicoria aiutano a prevenire la DMS. Uno studio pubblicato nel 1994 sul Journal of the American Medical Association dai ricercatori del Massachusetts Eye and Ear Infirmary ha evidenziato che le persone che consumano più vegetali ricchi di carotenoidi (luteina e zeaxantina) sono meno soggette alla DMS per un valore del 43% rispetto a quelli che li consumano sporadicamente. I vegetali ricchi di carotenoidi sono quelli a foglia verde scura.

  • Utilizzare un integratore multivitaminico/mutiminerale

Salvo diversa prescrizione del proprio medico può essere utile assumere un integratore multivitaminico e multiminerale. Alcune vitamine e minerali possono aiutare a prevenire o a rallentare la comparsa della degenerazione maculare ed hanno un effetto benefico sulla salute generale dell’occhio. Soprattutto per le persone più anziane può essere difficile assumere tutti i nutrienti necessari solo con la dieta e gli integratori sono un valido aiuto.

  • Mangiare pesce o un integratore a base di olio di pesce

La ricerca ha anche dimostrato l’efficacia del mangiare pesce per la prevenzione della degenerazione maculare. Alcuni studi in proposito lo hanno dimostrato:

– uno studio del Massachusetts Eye and Ear Infirmary ha verificato che uomini anziani con un più alto consumo di pesce (più di 2 porzioni a settimana) risultavano essere colpiti il 45% in meno rispetto a coloro che consumavano solo una porzione di pesce a settimana.

– in un altro studio Brian Chua presso la Università di Sydney ha ottenuto risultati simili. Lo studio è stato condotto su una popolazione di 2900 persone con età dai 49 in sù. I partecipanti che hanno mangiato pesce almeno una volta alla settimana risultavano aver un 40% in meno di DMS allo stadio iniziale rispetto a coloro che non consumavano per nulla pesce o solo una volta al mese.

(continua)

Bibliografia:

Age-related eye disease study group. A randomized, placebo-controlled, clinical trial of high-dose supplementation with vitamins C and E, beta-carotene and zinc for age-related macular degeneration and vision loss. Archives of Ophthalmology. 2001.

Cardiovascular risk factors and age-related macular degeneration: the Los Angeles latino eye study. American Journal of Ophthalmology. February 2008.

Cigarette smoking, fish consumption, omega-3 fatty acid intake, and associations with age-related macular degeneration. Archives of Ophthalmology. 2006.

Comprehensive adult medical eye evaluation, preferred practice pattern. American Academy of Ophthalmology. 2005.

Dietary carbohydrate and the progression of age-related macular degeneration: a prospective study from the age-related eye disease study. American Journal of Clinical Nutrition. 2007.

Dietary carotenoids, vitamins A, C, and E, and advanced age-related macular degeneration. Eye disease case-control study group. Journal of the American Medical Association. 1994.

Dietary fatty acids and the 5-year incidence of age-related maculopathy. Archives of Ophthalmology. 2006.

Effects of a combination of beta carotene and vitamin A on lung cancer and cardiovascular disease. The New England Journal of Medicine. 1996.

Eye health: macular degeneration. BMJ Specialist Journals.

Physical activity and the 15-year cumulative incidence of age-related macular degeneration: the Beaver Dam Eye Study. British Journal of Ophthalmology. October 2006.

Progression of age-related macular degeneration: association with dietary fat, transunsaturated fat, nuts, and fish intake. Archives of Ophthalmology. 2003.

Prospective study of intake of fruits, vegetables, vitamins and carotenoids and risk of age-related maculopathy. Archives of Ophthalmology. 2004.

Smoking and blindness. British Journal of Ophthalmology. 2004.