All’ospedale Santorso vengono operati 4 mila pazienti ogni anno, di cui 2.400 per la cataratta. Il centro è rinomato per l’oculoplastica
Trecento specialisti da tutta Italia spettatori ieri 15.11.2014 in videoconferenza degli interventi oculistici d’avanguardia eseguiti in sala operatoria.
L’evoluzione della chirurgia oftalmica è stata protagonista del convegno organizzato nell’ospedale di Santorso che, con il suo centro di oculoplastica chirurgica guidato dal primario Dario Surace, è tra le strutture più qualificate in Italia dove vengono eseguiti interventi come la cheratoplastica perforante, cioè il trattamento della cornea, con tecniche microchirurgiche sempre meno invasive come il metodo, chiamato “canaloplastica”, che permette di ridurre il trauma post operatorio dimezzando i tempi di recupero del paziente.
Durante l’evento oftalmologi, ortottisti e infermieri hanno appreso e discusso le metodologie impiegate per la cura dei casi clinici presentati non solo con relazioni frontali, ma anche con la diretta video di alcuni interventi dalla sala operatoria.
Il primario di oculistica Dario Surace, esecutore di alcune delle operazioni dimostrate in tempo reale, ha spiegato l’utilizzo dei laser negli interventi chirurgici. vedi articolo qui