Nessun Dato Definitivo Collega la Chirurgia della Cataratta con la Degenerazione Maculare Senile

Sebbene si pensi che vi sia una relazione tra cataratta, chirurgia della cataratta e degenerazione maculare senile (DMS), non esiste nessun dato definitivo.

logo-img2

Maurice B. Landers III, M. (USA), ha detto “non c’è alcun dato definitivo sull’associazione della DMS e della cataratta, né sugli effetti della chirurgia della cataratta sul manifestarsi della DMS”. Non ci sono prove cliniche che collegano la DMS e la cataratta. Possono influire la genetica, la dieta, l’età. Si pensa anche che la cataratta possa proteggere il paziente dalla DMS.

Sono stati effettuati alcuni studi epidemiologici, ma secondo il Dr. Landers non vi è associazione tra cataratta e DMS. A questo proposito lo stesso Dr. Landers ha citato vari studi condotti negli USA, quali il Framingham Study, il Chesapeake Bay Watermen Study, il Blue Mountain Eye Study, il Beaver Dam Study ed infine il Rotterdam Study.

I rapporti di differenza di chirurgia della cataratta associata alla DMS sono diversi, ad esempio, il rapporto di differenza nel Beaver Dam Study era di 1.5, nel Blue Mountain Study era 0.6 e nel Rotterdam Study era 0.75. Nel Beaver Dam Study il rapporto di differenza della chirurgia della cataratta che aumenta la probabilità di progressione della DMS era di 2.8. Il Dr. Landers ha affermato che questa scoperta era “relativamente significativa”.
Per spiegare questa associazione il Dr. Landers ha formulato delle teorie. “È probabile che l’esame del fundus venga reso più facile e di conseguenza le diagnosi possano essere effettuate più velocemente. A volte si possono manifestare dei danni postoperatori della cataratta e in questo modo può aggravarsi la DMS”. Il Dr. Landers conclude dicendo che non ci sono dati certi sul fatto che la chirurgia della cataratta possa causare la AMD o peggiorarla, nel caso in cui sia presente.