Anelli di Ferrara. Cosa Sono e a Cosa Servono

cross linkingGli anelli di Ferrara (o Ferrara Ring) hanno lo scopo di appiattire la cornea sfruttandone le caratteristiche elastiche della stessa. Gli anelli sono in PMMA (polimetilmetacrilato), un materiale plastico rigido. La tecnica prevede l’introduzione di uno o più anelli dall’interno dello spessore corneale.

Sono utilizzati per correggere:
* cheratocono
* degenerazione marginale pellucida
* decentramenti successivi a PRK
* ectasie corneali

Gli anelli di Ferrara sono in tre versioni con arco differente a 90°, 120° e 160° con uno spessore che varia da 150 a 350 micron.

E’ importante sottolineare che questo tipo di impianto può essere rimosso in qualsiasi momento, permettendo alla cornea di tornare alla sua forma originaria. Si tratta quindi di una procedura reversibile.

Inoltre i Ferrara rings possono essere utilizzati in combinazione con altre tecniche come il cross linking corneale, la PRK e l’impianto di lenti fachiche e non interferiscono con la normale esecuzione della cheratoplastica lamellare. E’ anche possibile riposizionare o sostituire questo tipo di impianti per adattarsi ai risultati della topografia corneale.

Si tratta quindi di una tecnica chirurgica che affidata a mani esperte può dare dei notevoli miglioramenti alla qualità della vita dei pazienti.

a cura del Dott. Alberto Bellone