Abrasioni Corneali da Traumi Oculari, UV e Lenti A Contatto

Le abrasioni corneali possono essere provocate da diversi fattori:

  • traumi oculari
  • eccessiva esposizione ai raggi U.V.A
  • uso delle lenti a contatto.

abrasioni

I sintomi avvertiti dal paziente sono in tutti i casi molto simili, mentre sarà diversa la terapia. In caso di trauma oculare il paziente lamenta un forte dolore all’occhio, fotofobia (fastidio alla luce), arrossamento, abbondante lacrimazione e alterazione dell’acutezza visiva.

Il trattamento richiede l’uso profilattico di:

  • un antibiotico ad ampio spettro
  • di un cicloplegico (dilatatore della pupilla) a breve azione
  • un bendaggio occlusivo posizionato in modo tale da immobilizzare la palpebra dell’occhio interessato.

Se l’abrasione corneale dovuta a un trauma o all’esposizione ai raggi U.V.A. è bilaterale, solo l’occhio più gravemente interessato deve essere bendato, mentre l’altro deve essere trattato con una frequente instillazione topica di collirio antibiotico e tamponi oculari.

E’ sempre sconsigliata in tutti i tipi di abrasione corneale la instillazione continua di soluzioni anestetiche topiche poiché tale tipo di trattamento impedisce il processo di cicatrizzazione dell’epitelio corneale ed ostacola una diagnosi precoce di problemi più gravi come l’ulcerazione corneale.

Nei pazienti che fanno uso di lenti a contatto, qualsiasi infiammazione acuta dell’occhio dovrebbe essere trattata come un’emergenza medica in quanto la mancata identificazione delle abrasioni corneali dovute all’uso di lenti può, sin dal primo stadio, portare a una cheratite batterica o a una ulcerazione corneale.

Nei portatori di lenti a contatto, oltre alle abrasioni corneali, anche altri problemi possono causare un’infiammazione acuta dell’occhio:

  • congiuntiviti batteriche o virali
  • congiuntiviti stagionali di natura allergica
  • iriti

L’anamnesi del paziente aiuta quindi a differenziare queste cause dall’abrasione da lente a contatto. Le abrasioni corneali possono verificarsi con qualunque tipo e qualità di lente a contatto e sono generalmente provocate da:

– erosioni epiteliali da ipossia (mancanza di ossigeno),
– impropria aderenza della lente,
– errata tecnica di manutenzione delle lenti,
– corpi estranei trattenuti al di sotto delle lenti,
– uso troppo prolungato delle lenti.

Per curare l’abrazione e l’ulcerazione corneale da lente a contatto vanno subito rimosse le lenti da entrambi gli occhi e l’affezione oculare deve essere trattata con un cicloplegico e con una frequente instillazione di un collirio antibiotico ad ampio spettro, tale da garantire particolare copertura nei confronti dello Pseudomonas, un microrganismo responsabile di un’alta percentuale di ulcerazioni corneali correlate all’uso di lenti a contatto.

Il bendaggio è controindicato in questo tipo di abrasioni traumatiche corneali.
Il paziente deve essere controllato quotidianamente dallo specialista (per evidenziare infiltrati o infezioni batteriche) finché le lesioni epiteliali non siano diminuite.
Infine è opportuno che il paziente non utilizzi lenti a contatto per almeno due settimane dopo la cicatrizzazione dell’abrasione.