Audiolibri Gratuiti per Non Vedenti e Ipovedenti

Le Edizioni Pendragon www.pendragon.it in collaborazione con il MIBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, hanno dato vita ad un’importante iniziativa: I Libri di Omero www.ilibridiomero.com, il portale realizzato ad uso esclusivo di nonvedenti e ipovedenti, dove poter scaricare gratuitamente audiolibri.

audiolibri

Il ricco catalogo presente conta al momento oltre 320 testi ed è destinato ad accrescersi. Comprende sezioni dedicate alla narrativa (italiana e straniera, classica e contemporanea) e alla grande poesia italiana. Esso offre la possibilità ad ogni non vedente amante della letteratura di crearsi una propria audioteca personale in modo del tutto facile e gratuito.

L’accesso al sito è riservato agli appartenenti alle categorie nonvedenti, ipovedenti e dislessici. Una volta registrati, è possibile accedere subito al servizio e trovare autori tra i più importanti della letteratura mondiale, da Dante a Mark Twain, dalla poesia di Leopardi ai racconti di Jack London, effettuando la ricerca per autore, titolo o genere letterario, oppure scorrendo l’intero catalogo elettronico.

All’interno del portale è prevista una sezione dedicata al singolo utente, dove presentarsi, comunicare direttamente con il webmaster o con gli altri iscritti, attraverso i forum pensati appositamente per loro. Ognuno avrà così la possibilità di aprire nuove discussioni.

È inoltre possibile scegliere i libri preferiti, votarli, e aggiungerli ad una personale classifica. L’accesso al portale e a tutti i suoi servizi è completamente gratuito.

I Libri di Omero Edizioni Pendragon www.ilibridiomero.com
Con la collaborazione dell’Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna www.cavazza.it