Quando le Lenti a Contatto Ti Danno Fastidio

Non ti senti a tuo agio con le lenti a contatto? Non sei l’unica persona: infatti oltre la metà di coloro che hanno smesso di portare le lenti affermano di averlo fatto perchè non riuscivano più a sopportarle.

eyes_closed

Non Soffrire Inutilmente!

In realtà non c’è alcun motivo per smettere di indossarle o di soffrire in silenzio! Ci sono molti rimedi per eliminare i fastidi derivanti dall’utilizzo delle lenti a contatto, incluso l’utilizzo di lenti diverse e di prodotti specificatamente studiati per questo problema.

Per determinare correttamente la causa alla base dei problemi e trovare la soluzione è importante farsi visitare da un professionista esperto in contattologia che saprà anche evitare che il problema si possa trasformare in uno più grave.

Ricorda:

  • se non senti a posto i tuoi occhi o se non vedi bene, hai bisogno di un controlo oculistico: non aspettare!
  • non avere paura di descrivere chiaramente i tu0i problemi e fastidi all’oculista per paura che ti possa vietare l’utilizzo delle lenti a contatto: normalmente la maggior parte dei problemi è risolvibile.
  • talvolta una piccola irritazione se non trattata correttamente può progredire in un problema più serio, che può anche minare la vista.

“I miei occhi sono rossi, doloranti e gonfi e/o producono secrezioni”

In presenza di uno di questi sintomi devi togliere immediatamente le lenti a contatto e rivolgerti allo specialista: il problema potrebbe essere serio. Le lenti a contatto non possono essere confortevoli se i tuoi occhi non sono in salute e il oro uso possono solo peggiorare il problema esistente, anche se non sono state loro a causarlo.

“Quando porto le lenti a contatto ho la sensazione di avere sempre qualcosa nell’occhio”

Le lenti a contatto non sono universali, quindi non possono adattarsi agli occhi di tutti: un fastidio costante può segnalare una lente che non si adatta perfettamente al nostro occhio. Le lenti sono prodotte in migliaia di combinazioni diverse sia di diametro che di curvatura. Se le vostre lenti hanno una curvatura o un diametro non corretto, avrete la sensazione di un corpo estraneo nel vostro occhio. Se le lenti invece sono troppo grandi le vostre palpebre tenderanno a spostarle. La misura errata delle lenti può anche causare un’abrasione della cornea.

Problemi con le lenti a contatto possono verificarsi anche a causa dei depositi di proteine e lipidi che si accumulano su di esse e che sono contenuti nelle lacrime: l’utilizzo di prodotti per la pulizia delle lenti risolve questo problema. In alcuni casi è possibile che i vostri occhi o le vostre lacrime siano incompatibili con un certo prodotto e quindi si può passare ad uno diverso o utilizzare le lenti giornaliere.