L’Importanza della Percezione

“La prima impressione è quella che conta”. Servono pochi secondi per farsi un’idea di chi si ha di fronte: se questa prima impressione è negativa occorre una grande fatica per modificarla nell’interlocutore.

Anche online funziona così?
Quando non possiamo guardare il viso, l’abbigliamento o le movenze di una persona oppure udirne la voce cosa succede?

Layout, logo, colori equivalgono alla “prima impressione” nel mondo offline (vita reale). Un logo brutto, dei font troppi piccoli o inadeguati (Comic Sans!) o una scelta dei colori sbagliata rispetto alla mission del sito possono creare una pessima idea nella mente del visitatore.

Tutto ciò unito alla lentezza di caricamento delle pagine, può significare “sito da dimenticare”.

Da qualche anno a questa parte l’evoluzione di Internet ci spinge a presidiare non solo il sito web, ma anche tutti i social (Facebook, Twitter e Google+ e YouTube e LinkedIn e Instagram, Pinterest, Tumblr…), obbligandoci di fatto a produrre sempre più contenuti che possano piacere a chi ci segue. Aggiornamenti di stato, link, immagini e video e la lista sembra non finire mai.