Lenti a Contatto: Consigli Utili Per Rimuoverle

Rimuovere le lenti a contatto può generare qualche incertezza o dubbio, specie per chi è alle prime armi. Se invece avete dei problemi ad indossarle potete leggere Lenti a Contatto: Consigli Utili Per Indossarle.

mettere-lente-contatto

Prima di togliere le lenti lavare sempre bene le mani. Può sembrare una cosa noiosa e inutile, ma è fondamentale. Se state compiendo l’operazione sopra al lavandino chiudete il tappo e mettete un asciugamano pulito nel lavandino: è la vostra unica salvezza in caso di caduta accidentale! Il rischio di vedere la lente prendere la strada dello scarico è molto più frequente di quanto possiate immaginare.

Per togliere una lente a contatto morbida guardate verso l’alto o di lato mentre tirate verso il basso la palpebra inferiore. Con un dito indirizzate la lente con delicatezza verso la parte bianca dell’occhio. In quel punto potete pizzicare la lente tra indice e pollice e rimuoverla. Chi ha le unghie deve fare attenzione a non graffiare accidentalmente il proprio occhio: la cosa migliore è tenere le unghie corte fino a quando non si ha acquisito una buona dimestichezza.

Le lenti a contatto rigide potete rimuoverle tenendo il palmo della mano allargato e, mettendovi sopra con l’occhio, dilatare al massimo l’occhio dal quale volete togliere la lente mentre con un dito dell’altra mano tirate la palpebra dall’angolo esterno verso l’orecchio e sbattete la palpebra. La lente cadrà nel vostro palmo.

Esistono in commercio anche delle piccole ventose per rimuovere le lenti a contatto che aiutano chi non si sente abbastanza sicuro nelle manovre.

Riguardo alle dicerie che una lente a contatto si possa perdere andando a finire dietro all’occhio ciò è falso in quanto esiste una membrana che impedisce che ciò avvenga.