Lasik – Le Regole Fondamentali per un Intervento di Successo

1 – Salute degli occhi

Se i nostri occhi sono affetti da qualche problema che può comprometterne la guarigione dopo la chirurgia laser, dobbiamo prima risolverlo con la cura adatta e poi sottoporci al laser.

lasik consigli

Tra i problemi di questo tipo abbiamo ad esempio l’occhio secco oppure le congiuntiviti. Si tratta di condizioni che possono essere risolte e quindi non ci precludono per sempre l’intervento laser. Se invece siamo affetti da un cheratocono o da un glaucoma non controllato, non potremo candidarci per la chirurgia laser.

2 – Vista stabile da almeno un anno

I giovani adulti possono avere delle variazioni di visus che tende a stabilizzarsi attorno ai 20 anni. Normalmente la miopia tende a peggiorare, ma ci sono anche altri tipi di cambiamenti possibili. NOn siamo quindi candidati affidabili fin quando la nostra vista non si stabilizza: sarà lo specialista ad indicarci quando ciò si verifica.

3 – Gravidanza

Durante la gravidanza siamo soggette a variazioni dei livelli ormonali che determinano degli aumenti nei livelli dei fludi dell’organismo. Questi fluidi possono causare una modificazione della cornea e quindi della vista. La chirurgia non deve essere praticata fintanto chè i livelli ormonali non si sono stabilizzati dopo la gravidanza. Ciò avviene normalmente in dopo alcuni mesi.

L’occhio secco è una condizione abbastanza frequente nella donna gravida e, come indicato più sopra,è raccomandato di esetuire l’intervento di LASIK ad un periodo successivo. In aggiunta. alcuni farmaci normalmente utilizzati dopo l’intervento per velocizzre la guarigione (come gli antibiotici e gli steroidi) possono essere rischiosi per il feto o il neonato.

Le malattie autoimmunitarie o degenerative possono controindicare all’intervento LASIK come nel caso della sindrome di Sjogren, l’artrite reumatoide, il diabete di tipo 1, l’HIV e l’AIDS.

Nel caso di miopie molto forti che richiedono la rimozione di un ampio strato di tessuto corneale la LASIK, può essere consigliato un altro tipo di chirurgia refrattiva, come l’inserzione di una lentina artificiale nota come IOL fachica.