Degenerazione Maculare: Importanza dell’Alimentazione

Importanti studi AREDS realizzati negli USA dal National Eye Institute hanno indicato che l’assuznione con la dieta quotidiana di antiossidanti come vitamina C, E,  minerali come Rame e Zinco, carotenoidi come la Zeaxantina e la Luteina sono determinanti per proteggere la macula presente nell’occhio che può essere colpita da processi di degenerazione dovuti all’invecchiamento (DMS).

Luteina e Zeaxantina fanno parte dei carotenoidi. Sono pigmenti presenti normalmente nella nostra macula: essi hano la funzione di filtrare la luce blu e gli UV garantendo così la protezione della macula.

Gli studi hanno dimostrato che concentrazioni alte di carotenoidi sono in grado di contrastare la degenerazione maculare.

Anche vitamine e minerali essendo potenti antiossidanti sono in grado di neutralizzare i radicali liberi che incidono negativamente in molte altre situazioni patologiche.

I tocotrienoli che fanno parte della famiglia della vitamina E, sono presenti in oli vegetali come olio di riso, olio di crusca, olio di cocco e di noce: essi hanno un’azione antiossidante molto importante in quanto sono circa 50 volte più potenti della vitamina E e quindi più efficaci nel contrastare i processi di ossidazione che causano l’invecchiamento della retina stessa.

Inoltre simostrano una buona efficacia anche nei confronti della degenerazione maculare umida, la forma vascolare più grave di DMS.