Lenti a Contatto: Consigli Utili Per Indossarle

Chi è alle prime armi nel maneggiare le lenti a contatto non ha ancora molta esperienza e qualche indicazione pr imparare a metterle con facilità può essere utile. Se invece non sapete come toglierle andate a Lenti a Contatto: Consigli Utili Per Rimuoverle.

lente-a-contatto

Quale è il verso giusto della lente? Il trucco è quello di posizionare la lente sul vostro dito come se fosse una tazza. Portando la lente di fronte ai vostri occhi potete osservarla lateralmente: se la lente forma una “U” allargata è nel verso sbagliato, se invece forma una “U” normale è nella posizione corretta.

schemino

lente-a-contatto-no

lente-a-contatto-si

Per chi utilizza le lenti colorate un altro metodo è quello di mettere la lente sul dito e poi guardarla dall’alto; la sommità della lente colorata deve apparire nel suo colore intenso, cosa che non si verifica se la lente è girata al contrario.

Alcune lenti riportano sulla sommità il nome commerciale impresso a laser: se potete leggerlo correttamente significa che la lente è nel verso giusto. In ogni caso non preoccupatevi se mettete una lente nel verso non corretto: sentirete un fastidio e dovrete toglierla, ma non avrete nessun danno all’occhio o alla lente.

Lavarsi le mani prima di maneggiare le lenti, ma non utilizzare saponi profumati o oleosi che possono lasciare tracce.

Indossare sempre la lente dello stesso occhio per prima: ciò riduce la possibilità di confondersi.

Le altre indicazioni corrette per indossare le lenti a contatto sono:

  • agitare leggermente il contenitore delle lenti con il liquido conservante, per diminuire la sua eventuale aderenza con il contenitore stesso. Non cercate di tirare con la punta del dito la lente per farla uscire dal contenitore.
  • Fate scivolare la lente dal contenitore al palmo della vostra mano. Sciacquare accuratamente con la soluzione appropriata.
  • Mettere la lente sulla punta del vostro dito indice o medio che deve essere asciutto il più possibile.
  • con le dita e il pollice dell’altra mano sollevare la palpebra superiore e abbassare quella inferiore.
  • Posizionare la lente nel vostro occhio mentre guardate verso l’alto o in avanti, a seconda di come vi viene meglio. Potete anche inserirla nello spazio bianco dell’occhio dal lato del vostro orecchio.
  • fate fare un cerchio completo ai vostri occhi per aiutare le lenti a posizionarsi e poi sbattete le palpebre.