Come Pulire Correttamente Le Lenti a Contatto Morbide

Entrate in un qualsiasi supermercato e andate allo scaffale per i prodotti di pulizia delle lenti a contatto: Quanti ce ne sono? Veramente tanti! Ma quale è il migliore? Quello adatto alle vostre lenti? E’ vero che il prodotto più costoso è il migliore?

327304781_d927b75a07_m

Per prima cosa ricordiamoci la regola fondamentale: non avere cura delle proprie lenti a contatto può causarci un sacco di problemi come le infiammazioni, le infezioni e, nei casi più estremi, anche la cecità.

Meglio prendere seriamente la manutenzione delle nostre lenti: fortunatamente la cura e pulizia è molto semplice perchè abbiamo a disposizione dei kit di pulizia in un unico flacone che ci fanno risparmiare molto tempo rispetto ai prodotti in commercio alcuni anni fa.

E’ buona regola prima di cambiare il metodo di pulizia e manutenzione di verificare sempre con il proprio contattologo di fiducia che la nuova procedura sia adatta. Alcuni prodotti possono non essere tra loro compatibili o causare problemi al materiale delle lentine e arrivare anche a danneggiare le strutture dell’occhio.

Pulire Sciacquare e Disinfettare in 5 Semplici Passaggi

1. Lavatevi bene le mani per non contaminare i vostri occhi con germi e sporcizia. Non utilizzate saponi particolari che non sono adatti per le lenti a contatto. Asciugatevi le mani con un asciugamano che non perda fili.

2. Rimuovere la lente dal primo occhio e pulirla con la soluzione di pulizia prevista. La pulizia rimuove le sostanze prodotte dall’occhio, i cosmetici e altri residui che limitano il comfort della lente. Strofinare la lente posizionata nel palmo della vostra mano con alcune gocce di soluzione.

3. Sciacquare nuovamente la lente per rimuovere i residui, avendo cura di prolungar l’operazione di risciacquo per tutto il tempo necessario: il risciaquo è un passaggio fontamentale per allontanare la sporcizia.

4. Posizionare la lente nel vostro portalenti pulito e riempirlo con della soluzione fresca: non limitarsi ad aggiungere del liquido nuovo a quello vecchio. La disinfezione uccide i microorganismi presenti sulla lente. Il tempo per la disinfezione può variare a seconda del tipo di soluzione utilizzata, verificate le istruzioni riportate sulla confezione.

5. Ripetere i passaggi sopra indicati anche per l’altra lente.

Rimuovere le Proteine dalle Lenti a Contatto

A seconda del tipo di lenti utilizzate e dalla quantità di residui proteici depositati dal vostro occhio, l’oculista può prescrivervi l’utilizzo di un prodotto per rimuovere le proteine.

La pulizia rimuove alcune proteine, ma possono rimanere dei depositi sulle lenti che vi rendono le lenti meno confortevoli. Più lungo è ilpeiriodo durante il quale indossiamo le lenti a contatto, più sarà necessario rimuovere  i depositi proteici: ecco perchò ò necessario utilizzare un prodotto specifico.

Se portate lenti usa e getta, non avrete bisogno di questo tipo di prodotto, ma se portate lenti che sostituite una o due volte all’anno ecco che i liquidi che rimuovono le proteine diventano indispensabili. Tra i prodotti che rimuovono le proteine abbiamo i liquidi a basi di enzini e liquidi per la rimozione giornalieri.

Secchezza dell’occhio e irritazione. Utilizzate le gocce per lubrificare i vostri occhi e mantenere unide le lenti.

Occhio sensibile e allergie. Una piccola percentuale di pesone sviluppa un’allergia alle sostanze chiniche presenti nelle soluzioni per lenti a contatto. Se rienrate fra costoro dovete utilizzare dei prodotti senza conservanti.